LOCALITA’: SAN NAZZARO (PC)

INAUGURAZIONE: anni 70

CHIUSURA : indicativamente 2012

Siamo sul finire di un a domenica a caccia di discoteche abbandonate e ormai sulla strada del rientro ci fermiamo a controllare una strana costruzione, nel cui giardino estivo sembra esserci una pista da ballo tipica dei dancing estivi e delle “balere”. Avevamo segnato questa struttura come “hotel” perché è questa la scritta che campeggia sull’insegna, e speravamo di riuscire a fare qualche fotografia nel giardino da proporre ai nostri lettori.

Giunti sul posto rimaniamo stupiti nello scoprire che i sotterranei dell’hotel vennero riconvertiti per dare vita a una discoteca invernale con due piste da ballo, cui si aggiungeva il giardino estivo con palco e pista. E’ stato sufficiente murare le scale che portano alla hall per rendere totalmente indipendenti le due attività, e l’hotel con il ristorante soprastanti hanno continuato a lavorare anche negli anni successivi alla chiusura e abbandono della discoteca sottostante.

Purtroppo, non siamo riusciti ad ottenere molte informazioni circa la storia di questo locale e se qualcuno avesse informazioni saremo lieti di aggiornare questo articolo.

Da quel poco che abbiamo scoperto, vanterebbe una storia decennale, senza mai raggiungere le vette di notorietà di altri locali della zona. C’e’ chi ricorda di esserci andato a ballare negli anni 70. Mentre per la chiusura, sappiamo di una serata di dicembre 2010 che, dopo un rinnovo completo del locale che si è ingrandito aggiungendo la seconda pista interna, ospitava il DJ Roberto Lodola, fautore del grande successo del ”Mondo Blu” a Busseto, non molto distante, serata ripetuta poi a febbraio 2011. Inaugura la stagione estiva a maggio 2011, con l’evento “Su le mani”. Non abbiamo invece alcuna notizia di riapertura della stagione invernale 2011/2012

Nel luglio 2018 l’hotel soprastante, chiuso, si rende partecipe di un curioso fatto di cronaca: Un Trentasettenne di Cremona viene sorpreso dai carabinieri mentre insieme ad altri due uomini stava rubando le attrezzature dell’hotel ristorante per arredare un bar di sua proprietà a Cremona. Stando al racconto dei militari, quando sono arrivati hanno visto i tre uomini che portavano fuori un frigorifero. Due sono riusciti a fuggire mentre il terzo, il nostro protagonista, si è fratturato un piede ed è stato fermato. In un primo momento ha tentato di raccontare che utilizzava la struttura abbandonata come rifugio, per dormire, quando è stato sorpreso e malmenato dagli altri due. Ma i carabinieri, che lo avevano visto mentre asportava i beni presenti all’interno, non hanno creduto alla sua versione. Lo stesso articolo di giornale che racconta questo fatto di cronaca, accenna al fatto che in quei giorni erano in corso lavori di sistemazione finalizzati alla riapertura della discoteca, di cui però non abbiamo alcun riscontro.

Ad oggi la discoteca è in stato di abbandono, mentre il soprastante hotel e ristorante, chiuso anche se tutto sommato in buono stato di conservazione, è stato dotato di sistema di allarme proprio dopo i fatti avvenuti nel 2018. Un faro verde nella zona reception ci suggerisce di tenerci alla larga. Ormai giunti a sera, riprendiamo la strada di casa.