077 – DISCOTECA KOMEDIA
LOCALITA’: CASTELFIDARDO
INAUGURAZIONE: FEBBRAIO 2005
CHIUSURA: 2012
La discoteca komedia di Castelfidardo inaugura nel 2005, lungo la statale 16. Pochi anni dopo, nel 2007, chiude la discoteca Odissea, di Ancona, e in qualche modo il komedia viene un po’ percepito come l’erede di questo grande storico locale.
LA discoteca Komedia aveva tre sale, quella centrale dedicata alla musica house/commerciale, una seconda sala dedicata invece alla musica anni 70/80 e una terza sala dedicata alla musica latino-americana, oltre ad una area ristorante.
Chiude dopo nemmeno dieci anni di grande successo, schiacciata probabilmente dalla crisi che ha investito tutto il settore, e la pandemia covid non ha certo invogliato ad investire. Le infiltrazioni d’acqua, dovute a una decina d’anni di abbandono, hanno reso inagibile l’intero edificio, che richiede quindi importanti lavori di ristrutturazione.
IL FALLIMENTO E LA RINASCITA
Nel 2020 il tribunale dichiara il fallimento della discoteca komedia, che viene così messa all’asta. Due anni dopo, nel 2022, una famiglia di imprenditori della zona, già proprietari della sala da ballo accanto, il Melaluna, si aggiudicano all’asta anche la discoteca, e sono in corso i lavori di riqualificazione. La destinazione d’uso però non potrà cambiare: dovrà rimanere legata al mondo dell’intrattenimento, magari una sala polifunzionale, ma sicuramente non potrà essere riconvertita in un supermercato o centro commerciale. Noi siamo certo che sarà in grado di eguagliare, se non superare, i successi del passato.
Rimaniamo in trepida attesa, non vediamo l’ora di vederla rinascere!