LOCALITA’: GROTTAMMARE (AP)

INAUGURAZIONE: 25 febbraio 1995

CHIUSURA:14 aprile 2007

Il Ghibli nasce nel 1995 per volontà di Natalino Mori, mentre il nome venne scelto perché, a detta del fratello, ricordava un edificio egizio, e suggerì di battezzarlo con il nome del vento del deserto.

L’idea iniziale non era quella di discoteca, ma piuttosto di struttura polivalente per il pubblico spettacolo. A differenza della quasi totalità delle discoteche dell’epoca, il Ghibli poteva vantare un grande palco, che si affacciava direttamente sulla pista, e permetteva quindi di spaziare dal Cabaret alla musica dal vivo, oltre naturalmente alle serate tipiche della discoteca “classica”, con DJ e cubiste.

La leggenda narra che l’ottenimento della licenza per pubblico spettacolo sia stata un po’ turbolenta, e venne rilasciata solamente il 24 febbraio del 1995, quando la stagione invernale aveva ormai già fatto il giro di boa. Nonostante questo, venne inaugurata ugualmente il giorno successivo, il 25 febbraio, ottenendo un successo al di là delle migliori aspettative… a fronte di una capienza massima di 1200 persone, e senza pubblicità, si presentarono oltre 2000 persone ai cancelli del viale palmato per la prima apertura.

Cambiò nome nel 2003 e divenne “Sugo”. Per chiudere definitivamente con la stagione invernale 2007, il 14 aprile, con un party d’addio