LOCALITA’: PONTEBOVESECCO (AN)
INAUGURAZIONE:: 24 dicembre 2004
CHIUSURA: 2007
La discoteca Pulvisia rappresenta un caso forse unico nel suo genere, perché viene costruita dal niente, sopra una collina in mezzo al nulla, lontano dai grandi centri urbani e difficile da raggiungere, ma al contempo un progetto faraonico, cinque sale capaci di ospitare quattromila persone, a cui si aggiungeva il giardino estivo con le sue fontane e i giochi d’acqua capaci di stupire anche il visitatore più pretenzioso… e tutto questo avveniva quando le altre megadiscoteche della penisola erano già fallite o versavano in profonda crisi, comprese le gettonatissime discoteche della riviera romagnola non molto distante. L’arredamento, le rifiniture e lo stile lasciavano intendere che non si era badato a spese.
Inaugura pomposamente nella notte di Natale del 2004 e, dopo due stagioni non proprio entusiasmanti, cambia gestione nel 2007 per chiudere definitivamente dopo pochi mesi.
Un progetto forse destinato a fallire già in partenza. Probabilmente tra le cause principali c’è sicuramente la sua posizione, così difficile da raggiungere che in questi anni sembra essere stata snobbata anche dai ladri e dai vandali. È per questo che con ogni probabilità la troviamo ancora in così buone condizioni.
Successivamente alla nostra visita, è stata riutilizzata come magazzino per attrezzature, probabilmente dal vicino hotel ed è oggi sorvegliata ed allarmata, in attesa forse di un imprenditore che si innamori di lei…