LOCALITA’: MARANELLO
INAUGURAZIONE: anni ‘60
CHIUSURA: 2012
E’ una domenica pomeriggio quando per una gita fuori programma mi ritrovo a percorrere la statale. Le curve scivolano via una ad una quando l’occhio allenato si sofferma su una insegna accanto a un cancello ormai coperto dalla vegetazione che recita colpito dalla scritta “disco-diner”.
Ed è cosi che rimango stupito nello scoprire un locale che è davvero storico e di cui non conoscevo affatto l’esistenza. Mano a mano che mi avventuro per le stanze, mi rendo conto che è davvero enorme, ho contato 4 piste da ballo piu il ristorante, e la sala da “liscio” è forse una delle più grandi che io abbia mai visto.
Ma andiamo con ordine. Le prime notizie certe risalgono agli anni 60, nel 1964 era gia molto famoso, almeno come dancing estivo, al punto da essere considerato una attrattiva turistica per la zona. Si trovano infatti alcune cartoline dell’epoca che raffigurano il grande giardino attrezzato con tavolini e una clientela di gran classe. Nei decenni successivi continuò ad ingrandirsi, per accontentare una domanda sempre piu numerosa e sempre piu variegata.
E’ cosi che al dancing ormai al chiuso si aggiunsero anche altre tre sale, le due “etniche” orientate piu all’esecuzione di musica dal vivo, che la “discoteca” piu adatta alla presenza di un DJ che non di una band, ma era davvero polivalente perche ciascuna delle aree poteva all’occorrenza vantare un ingresso personale, rendendo di fatto gli ambienti indipendenti tra di loro.
Cambiò vari nomi, nel tempo, tra cui “Felix” e, almeno per quanto riguarda la discoteca, “Attiko 162” che nel 2011 ospitò nientemeno che il grande Ivo Morini.
Ma per tutti, qui, rimarrà sempre “il Gatto”.