LOCALITA’: MONTECATINI TERME

INAUGURAZIONE: 1 Settembre 1956

CHIUSURA: 13 aprile 2017

In tanti anni, non crediamo di esagerare se diciamo che questa discoteca è stata in assoluto l’esplorazione piu bella ed emozionante che abbiamo mai fatto.

Mai, come qui, abbiamo avuto la sensazione che bastasse davvero solo una passata con lo straccio e riattivare la fornitura di energia elettrica per ridare vita a questo locale straordinario, con i suoi giochi di specchi e di luci, le fontane, con il suo lampadario principesco che faceva bella mostra di se sopra la scalinata che conduceva sulla pista da ballo. E la sua storia non è meno affascinante.

L’idea di costruire un complesso turistico sulla collina piu bella di Montecatini risale al lontano 1936. Tuttavia il cantiere venne inaugurato solamente nei primi mesi del 1955 su un progetto firmato dal professor Maurizio Tempestini e dal professor Pietro Porcinai, il primo per la parte edilizia e il secondo per il parco esterno. A completare l’opera vi era la piscina, che venne presto ribattezzata “Lido di Montecatini”.

Ricevette due inaugurazioni. La prima nel luglio del 1956, con la prima apertura al pubblico. L’ospite d’onore della serata Esther Williams, celebre campionessa di nuoto americana che abbandonato l’agonismo divenne attrice, famosa soprattutto per i musical degli anni quaranta e cinquanta.

La seconda inaugurazione, quella ufficiale, si tenne il 1° settembre dello stesso anno, con la partecipazione dell’allora ministro delle Finanze Giulio Andreotti.

Le stagioni nei decenni successivi furono sempre un grande successo, fino ad un temporaneo stop nel 1990 sotto la gestione Innocenti, quando un vasto incendio causò ingentissimi danni alla struttura che rimase chiusa a lungo. Nel 1991 il locale venne quindi ristrutturato su progetto dell’architetto Oreste Ruggiero, mentre l’ultimo allestimento coreografico che vedete in queste foto risale al restyling del 2010.

La chiusura definitiva del locale è purtroppo associata a due eventi nefasti. Il primo, la morte del Patron del locale, Renzo Bertini, avvenuta nella notte tra il 1 e il 2 marzo 2017. Il secondo è avvenuto un mese dopo, il 12 aprile. Durante una serata ha ceduto il parapetto che delimitava la piscina, e quattro ragazzi sono caduti nella vasca che era priva d’acqua. E’ solo il caso che ha voluto che a cedere fosse il parapetto nella parte piu bassa della piscina, evitando conseguenze ben peggiori. Al locale venne sospesa la licenza per 15 giorni, ma non riaprì mai piu.

Nel 2019 il locale è stato rilevato da una nuova gestione con l’intento di trasformarla in una SPA. I lavori sono cominciati nella primavera del 2021, e mentre pubblichiamo questo articolo dovrebbero ormai essere ultimati.