LOCALITA’: Senigallia
INAUGURAZIONE: fine anni ’60
CHIUSURA: 2011

Questo è una di quelle discoteche che abbiamo visitato più volte negli anni e devo dire che, a differenza di tante altre, non è stata vandalizzata a livelli irrecuperabili. L’ultima esplorazione risale a settembre 2021, ma purtroppo a gennaio 2022 un incendio doloso ha creato ingenti danni alla parte del ristorante, completamente in legno che vedrete nelle ultime foto. Torneremo a verificare cosa è successo più da vicino. Nel mentre vi raccontiamo un po’ di storia.
Lo Shalimar era considerata una delle discoteche più Chic estive delle Marche, era composta da 2 sale interne e 3 esterne, oltre ad una zona ristorante/pizzeria.
L’arredamento delle sale interne era stato curato nei minimi particolari, molto elegante e raffinato, come la sua clientela, la zona giardino anch’essa splendida e curatissima veniva chiamata “Le Jardin De Shalimar”. Purtroppo di tutto questo non abbiamo molte tracce, l’arredamento delle sale interne è inesistente, rimangono solo bellissimi mosaici di specchio in giro per la discoteca, la grande palla al centro di una delle piste esterne, la più piccola ma molto caratteristica per la forma circolare e qualche mucchia di cuscini per le sedute di cemento.
La sua nascita risale alla fine degli anni ‘60 su idea di Antonio Carraro con il nome di Covo Nord Est, gemellato al locale omonimo di Santa Margherita Ligure. Negli anni ‘70 divenne il fiore all’occhiello della Riviera Adriatica. Passano gli anni e anche varie gestioni, fino ad arrivare al 1994 quando cambiò anche nome e divenne Shalimar. Si impone nella società del mondo della notte per la sua innovatività, raffinatezza e cura nei dettagli. Nel 1995 si inaugura il giardino, un progetto faraonico chiamato “Jardin de Shalimar”. Ebbe splendidi anni dove rimase la discoteca più prestigiosa delle Marche, poi inizia la crisi, altri cambi di gestione, fino ad arrivare al 2005, fatta l’ultima stagione estiva, lo Shalimar Club, dopo 21 anni di successo, dà ufficialmente l’addio. Per dare spazio l’imminente apertura come Villa Giraldi, un locale improntato più per pubblico adulto dove si punta al ristorante e poi anche al ballo. Nella stagione estiva del 2008 arriva la gestione dello staff “The Intruders”, capitanati dal noto Marco Cerioni (ex portiere di calcio molto noto in zona dopo i suoi trascorsi ad Ancona). Il locale apre solo sporadicamente per one night, ma comunque di grande successo. La chiusura definitiva arriva dopo l’ultimissima gestione che ospitò Facebook Party, nel 2011. Come detto all’inizio, nel pomeriggio del 29 gennaio 2022 un incendio ha colpito lo stabile adibito a ristorante provocando ingenti danni e abbassando il valore di tutto il complesso, che è in asta dal 2013.
AGGIORNAMENTO: nel mese di giugno 2022 durante l’ottavo tentativo di vendita all’asta, è stato aggiudicato per 715 mila euro.