LOCALITA’: BIBIONE
INAUGURAZIONE: fine anni ’80
CHIUSURA: 11 novembre 2007
Della storia di questa discoteca non sappiamo molto. Quello che emerge dai blog è che era un locale prettamente estivo, molto in voga negli anni ‘90, e con diversi nomi alle spalle. Nato molto probabilmente nella seconda metà degli anni ‘80 e si chiamava Magicho, viene anche ricordato dalle persone come La Chunga e molto più conosciuto come Caribe, finisce i suoi giorni in Area Beach, periodo in cui era anche ristorante oltre che discoteca.
A differenza dell’apertura, la chiusura definitiva del locale è ben nota a tutti. Intorno alle ore 12 del 11 novembre 2007, qualcuno appiccò un incendio al magazzino del locale, situato nel sotto tetto, dove erano accatastati gli arredi della discoteca chiusa per l’invero. Cuscini, divanetti, tendaggi, tovaglie e quant’altro si trovasse lì in quel momento prese fuoco. Scoppiò un rogo devastante, il fumo invase il piano di sotto danneggiando la pista da ballo e il ristorante. Poco dopo l’arrivo dei pompieri parte del tetto crollò, il materiale altamente infiammabile presente nel magazzino rese le operazioni molto difficoltose, ci vollero 2 autobotti, 2 autogru e oltre 20 uomini per domare l’incendio. Le operazioni di spegnimento durarono fino al tardo pomeriggio attorno alle 17:30. I danni subiti furono davvero ingenti e la discoteca non riaprirà mai più.
Da quel giorno, il locale, è meta di curiosi, urbex e magari di qualche nostalgico frequentatore degli anni d’oro. Il giardino è usato tal volta come discarica.
Siamo andati a fare questa esplorazione senza pretese, sapendo che il locale era messo male, ma non conoscevamo la sua tragica storia. Percorrendo i suoi spazi c’era infatti qualcosa di strano, c’era la sensazione che lì il temo si era fermato e non finito. Passando dal bar, tra le macerie del tetto crollato, siamo arrivati ad una saletta che, come si vede in foto, in quel momento, mentre il sole stava tramontando, i raggi che filtravano dalla porta ne riscaldavano l’ambiente, il soffitto a pannelli blu, la tenda drappeggiata, la zona bar, la console, ancora qualche divanetto…sembrava in attesa della sua abituale clientela e di iniziare come di consueto un’altra bellissima serata. Invece giace li ferma da 15 anni, impolverata e dimenticata.