METROPOLIS
LOCALITA’: Marina di Cecina
INAUGURAZIONE: Novembre 2007
CHIUSURA: 31 Dicembre 2009
Una meteora questo locale, che ha visto nascita, declino e chiusura in poco piu di due anni.
Venne Inaugurato a novembre 2007 con grandi ambizioni, si proponeva infatti di diventare epicentro della movida sulla costa toscana, ma non si era fatto i conti con la crisi economica che nel 2008 colpì un po tutta Europa e il mondo occidentale, e dopo un anno di esercizio si ritrovò con debiti per 1,5 milioni di euro.
Si tentò quindi un salvataggio: il piano prometteva il pagamento di tutti i debiti entro la fine del 2009, ma era troppo ambizioso e non convinse i creditori che presentarono istanza fallimentare.
L’istanza venne accolta e il 7 ottobre 2009 il tribunale dichiarò il fallimento della società, con i debiti che nel frattempo erano lievitati fino a circa 6 milioni di euro.
Si continuò a ballare ancora per qualche mese, i locali erano stati nel frattempo affittati e il contratto scadeva il 31 dicembre di quello stesso anno. La notte di San Silvestro fu l’ultima serata in assoluto e per l’occasione vennero aperte tutte e tre le sale: la sala “liscio”, con l’orchestra “Spillo & strani poeti”, la Sala latinoamericana, con il DJ “Marchino Latino” e la sala commerciale con il DJ Marco Bresciani.
Dopo il fallimento si è tentato d venderla all’asta, nel 2010 si partiva da 3,5 milioni di euro. dopo 13 tentativi andati a vuoto, è stata finalmente rilevata nel febbraio 2021 e si attendono i lavori di riqualificazione che probabilmente porteranno a un cambio destinazione d’uso. Nell’attesa, mancando ancora l’intero progetto di riqualifica, l’imprenditore Luca Pio, che si è aggiudicato l’intero lotto all’asta, ha concesso l’area per l’utilizzo come centro raccolta rifiuti alla società REA.