DIVINA

LOCALITA’: CARAGLIO (CN)

INAUGURAZIONE: 1985

CHIUSURA: stagione 1998/1999

Quando aprì, era la discoteca più grande d’Europa.

Perché sognava in grande, Giovanni Tomatis, che aveva iniziato la sua vita imprenditoriale nel 1957 con un albergo, l’hotel Europa, e a seguire il bar dell’aquila, diventato poi famoso con il nome “silver bar” a pochi passi.

Ma, dicevamo, Giovanni Tomatis sognava in grande. Il 17 febbraio 1968 inaugura il ristorante “Pagoda”, che comprendeva anche due sale da ballo dove vennero ospitati i grandi protagonisti della musica italiana dell’epoca, da Massimo Ranieri, ad Albano e Romina. Fu questa esperienza che lo convinse che il vero business sarebbe stata la musica prima ancora che la ristorazione. E in un primo momento decise di dare in gestione il ristorante ed occuparsi solamente della discoteca.

Ma, dicevamo, Giovanni Tomatis sognava in grande. Si, ancora più in grande. E cosi nello spazio accanto al “Pagoda”, costruì quella che per molti anni fu la discoteca più grande d’Europa, il “Galaxy Pagoda” che inaugurò nel 1985, capace di contenere 3200 persone, e che nel momento del suo massimo splendore, contava 4 piste, tutte curatissime e ciascuna con la propria particolarità scenografica. La direzione artistica venne affidata al figlio di Giovanni, Mino Tomatis con l’aiuto della moglie di quest’ultimo, Laura Forneris.

Sotto la sua guida seguirono anni di successi: quaranta spettacoli all’anno, sempre ospitando artisti italiani in vetta alle classifiche musicali del periodo, come Venditti e Vecchioni, i Nomadi, Anna Oxa, Enrico Ruggeri, Zucchero, senza contare gli spettacoli di cabaret con gli artisti di “Drive In”, una trasmissione comica in onda in quegli anni.

Nel 1993 infine, la decisione di vendere la struttura ad una nuova gestione, che cambio il nome in “Arena” e infine “Divina” nome che mantenne fino all’ultima stagione di apertura, nel 1998, inaugurazione tenuta a battesimo da Denny Mendez, Miss Italia 1996. Che non deve aver portato molta fortuna, perché chiuse i battenti definitivamente proprio in quella stagione.

Qui si conclude la storia della Discoteca Divina, ma non quello della famiglia Tomatis. Avevamo lasciato Mino, figlio di Giovanni, dopo la vendita della discoteca. Insieme al padre, riprese in mano le redini del Pagoda, proprio accanto, riaprendolo prima come pub e successivamente di nuovo come ristorante.

Purtroppo Giovanni Tomatis è venuto a mancare il 28 aprile 2017, all’età di 86 anni, mentre Mino, in pensione dal 2016, ha raggiunto il padre il 23 gennaio 2022, in seguito a un malore.

Nel mentre, i muri del Divina sono appena stati venduti ad un imprenditore della zona, che, secondo le voci, intende realizzare una attività produttiva, ma “non l’ennesimo centro commerciale”.

Oggi il ristorante “Pagoda” esiste ancora, sempre in via Divisione Cuneese dove tutto era nato, ed è gestito da David Tomatis, insieme alla moglie Maria Elena. Se capitate, passate a salutarli, e per esprimere gratitudine nei confronti del papà e del nonno, che non esitiamo a chiamare costruttori di sogni. Siamo certi che hanno storie stupefacenti da raccontare. Perché si, Giovanni e Mino sognavano certamente in grande. Ma hanno fatto sognare anche noi.