Ecco, ci siamo. È il momento della verità.
E’ il momento in cui si arriva al compimento di un progetto importante, che ci ha portato a incontrare e a lavorare insieme a un artista poliedrico e vulcanico come Max Pezzali, ed è giunta l’ora di dare in pasto al pubblico il risultato di tante fatiche.
Dal canto nostro, possiamo solo dire che è stato un onore e un privilegio lavorare con lui ed il suo staff, e siamo sicuri che il brano sarà una delle hit più ascoltate dell’estate.

LA GENESI

Tutto inizia con la pubblicazione del libro “DISCO MUTE – LE DISCOTECHE ABBANDONATE D’ITALIA” (edizioni Magenes, a cura di Davide Calloni e Alessandro Tesei per Ascosi Lasciti) cui abbiamo contribuito con moltissimo materiale fotografico, uscito ormai tre anni fa.

Anzi, è proprio in seguito al successo di questo libro che inizia il percorso del progetto Dusty Dancing. Nati da una costola di Ascosi Lasciti ma verticalizzata solo sul mondo delle discoteche abbandonate, senza mai rinnegare le nostre origini, ma anzi continuando a crescere proprio insieme al progetto Ascosi lasciti, con però una maggiore libertà editoriale.

Mentre Max Pezzali ci fa da personalissima guida per le strade di Pavia, in quei luoghi dove è cresciuto non solo artisticamente, dalla discoteca Docking fino alla discoteca Celebrità di cui ha cantato in passato ( e no, non è quella di Trecate, ancora in attività) ci racconta di come ha avuto rocambolescamente per le mani questo libro e, per sue stesse parole, di come ne è rimasto letteralmente folgorato. Una vera e propria Epifania che lo porta a scrivere appunto questo brano, “DISCOTECHE ABBANDONATE”  e a chiedere ad Ascosi Lasciti e quindi anche a Dusty Dancing, di mettere a disposizione le nostre fotografie tra le quali Max ha scelto quelle che lo hanno maggiormente ispirato da inserire nel video ufficiale. Non solo un commosso omaggio a questo mondo che ormai non esiste più, ma anche una dedica speciale ad uno dei DJ italiani più amati e prolifici, recentemente scomparso.

Claudio Coccoluto.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

 

Vi lasciamo con l’album delle fotografie scelte dal catalogo Dusty Dancing presenti nel video, mentre noi ci risentiamo tra qualche giorno con un nuovo articolo su un locale straordinario del nord Italia, chiuso da oltre vent’anni, e che quasi nessuno ha avuto la possibilità di fotografare. Fino ad Oggi.
A presto!