LOCALITA’: SILVI MARINA (TERAMO)

INAUGURAZIONE: 1965

CHIUSURA: 2008

Devo ammettere che se abbiamo trovato questa discoteca è stato per pura fortuna. Ci trovavamo in zona per una breve vacanza, e come d’abitudine ci mettiamo a esplorare i dintorni grazie alle foto satellitari. Impossibile non notare la forma rotonda e regolare di questa struttura, che meritava indubbiamente un sopralluogo.

Vi lascio immaginare lo stupore nello scoprire che si trattava della storica discoteca Silvanella, ancora in perfetto stato di conservazione nonostante gli oltre dieci anni di chiusura e abbandono.

Storica, si, perche su questi sanpietrini è davvero passata la storia dell’intrattenimento danzante e non degli anni dal dopoguerra ad oggi. Nono occorreva andare a caccia di vip lungo lo stivale, bastava aspettare al “silvanella” per incontrare tutto il mondo del jet-set.

Ed è in una lunga intervista rilasciata per il quotidiano “il giorno” Il patron Amerigo Tucci, si lascia andare, travolto dai ricordi di una vita intera dedicata a far divertire il “suo” pubblico.

Aveva 30 anni, gestiva una pompa di benzina, proprio qui a Silvi Marina, ma chiuso il distributore lo si trovava a scatenarsi sulle piste da ballo. Un po come anche noi oggi, rimase incuriosito e affascinato da un casolare abbandonato, immerso in un campo di grano. Non appena scoprì che apparteneva alla duchessa di Valignani, non ci pensò due volte, e andò di persona a trattare la compravendita di quel terreno, per aprire un ristorante. Ma la passione per il ballo gli fece cambiare idea, praticamente in corso d’opera e ne fece un dancing estivo, il cui nome fu, fin da subito, Silvanella.

Arrivò il giorno dell’inaugurazione, estate 1965, musica rigorosamente dal vivo con il complesso (eh si.. a quel tempo non le chiamavano ancora “band”..) “Gli Angeli”, di Pescara. L’emozione era altissima, cosi come la paura di fare un clamoroso flop. Per questo motivo nelle settimane precedenti mandò migliaia di inviti, in tutta la regione, prendendo i nomi a caso dall’elenco telefonico.

Il successo fu molto piu travolgente del piu roseo pronostico della vigilia.  Racconta Tucci che arrivò una folla immensa, al punto che il giardino ne uscì letteralmente devastato. cibo e bevande andarono a ruba, e non ce ne fu abbastanza per tutti.

Inizia cosi una storia durata mezzo secolo e costellata di successi. Si esibirono star come Raffaella Carrà, Ornella Vanoni, Patty Pravo, i Pooh. E ancora le gemelle Kessler, belle da togliere il fiato (e, si narra, causa di molti litigi familiari, solo perché i mariti si soffermavano un po troppo a guardarle in TV..) Peppino di Capri, Jonny Dorelli, i Camaleonti… e la bellissima Minnie Minoprio, nome che forse ai piu giovani lettori non dirà nulla, ma avreste dovuto vederla, quando nel 1978 apparve nuda (scandalosissimo, per i tempi) sulla rivista Playboy.

Chiude intorno al 2008, semplicemente perché i tempi erano cambiati.

Amerigo ci lascia invece nell’ottobre del 2020, all’età di 87 anni, quasi tutti vissuti a ballare, e al comando del suo Silvanella.