LOCALITA’: PARMA
APERTURA: 1990 circa
CHIUSURA: settembre-ottobre 2020
E’ da un vecchio casale edificato lungo la via Emilia che inizia il lungo successo di questa discoteca abbandonata, punto di riferimento per le notti di Parma per almeno tre decenni e due generazioni.
E’ pomeriggio quando passiamo in zona, e ci fermiamo convinti non di trovare una discoteca abbandonata, ma piuttosto un cartello con una data di riapertura. La pandemia covid sta allentando la morsa, molti locali stanno riaprendo, e ci aspettiamo lo stesso anche per quella che è una delle discoteche di riferimento di parma. E invece, troviamo l’ennesima discoteca abbandonata.
Esiste probabilmente già da prima del 1990, quasi certamente come ristorante, andando però via via ad orientarsi verso il divertimento notturno. E cosi oltre al ristorante, diventato negli ultimi anni una spaghetteria gourmet, si affiancano la discoteca al chiuso e il grande giardino esterno, dominato al centro da una piramide a base quadrata sovrastante la pista, e con una piccola piscina che separa la pista da uno dei bar esterni.
Nel 2003 il comune espropriò un’area di circa 1600 mq esterni al locale, adibiti a parcheggio, necessari per realizzare il nuovo svincolo per la tangenziale, pagando 136mila euro. Ma la proprietà ritenne tale cifra non adeguata, perché l’area espropriata veniva utilizzata come parcheggio del locale, quindi di primaria importanza per l’attività. Si scelsero quindi le vie legali, e il tribunale ha infine riconosciuto le ragioni della discoteca riconoscendo una somma di 346 mila euro.
Ma ormai siamo nel 2019 e il covid-19 sta per abbattersi su tutti noi con le conseguenze che ormai conosciamo, un colpo durissimo soprattutto per le discoteche, che sono state le prime a chiudere, e le ultime a riaprire.
Si spera cosi nell’estate 2020, con una prudente apertura sfruttando le potenzialità del grande giardino, capace di garantire divertimento in sicurezza mantenendo le distanze di sicurezza e, a causa delle restrizioni in vigore, è vietato ballare. Il giardino estivo chiude definitivamente con un grande party venerdì 25 settembre 2020, e lo staff, il “Black Sheep Events” già pensa a come organizzare la stagione invernale 2020/2021.
Si tenta poi una apertura al chiuso come disco diner, senza ballo, al motto di “Non chiamateci discoteca”, inaugurazione prevista per venerdì 9 ottobre 2020. E’ stata l’ultima serata in cui Dadaumpa ha aperto le porte ai suoi ospiti. Pochi giorni dopo, con un post sui principali social, il black sheep event staff annunciava la necessità di fermarsi in attesa di tempi migliori. Mentre pubblichiamo, dovrebbe essere iniziata la demolizione dell’estivo per fare spazio all’ennesimo un discount.
Abbiamo anche realizzato un breve video, disponibile sul nostro canale youtube