LOCALITA’: ALTAVILLA MONFERRATO (AL)
INAUGURAZIONE: 1979
CHISURA: 2012
Vi portiamo oggi a visitare la discoteca abbandonata Archivolto, di Altavilla uno dei locali piu famosi e amati dal “popolo della notte” del Monferrato, oggi abbandonata da oltre dieci anni. A differenza di altre grandi discoteche del Piemonte, come il “Divina”, “L’ultimo Impero”, o il “Cesar Palace”, l’Archivolto ha sempre voluto mantenere il suo stile di piccolo club con una clientela affezionatissima che qui si sentiva davvero a casa. Perché la discoteca Archivolto era molto più di un semplice locale: era un battito nel cuore del Monferrato un piccolo tempio della musica incastonato tra le colline.
L’inizio: un’onda che travolge il silenzio
Apre al pubblico nel 1979, e per più di trent’anni ha fatto ballare almeno tre generazioni, spaziando tra generi musicali anche molto diversi. Dal funky della fine degli anni ’80 alle sonorità elettroniche del nuovo millennio, passando per la disco sfavillante degli anni ’80.
La musica qui era un filo conduttore di una alchimia speciale che si percepiva solamente una volta varcata la soglia del locale. Un mondo parallelo dove tutto sembrava possibile.
L’apice: un tempio della notte
Forse gli anni di maggior successo furono gli anni ’80 e ’90 del secolo scorso, la discoteca archivolto era considerata un vero e proprio tempio sacro del clubbing. Ogni sabato sera, come in un rito collettivo, le auto si allineavano lungo la provinciale, la fatica a trovare un parcheggio, le scarpinate fino a quello che era l’ingresso per un’altra dimensione. E nessuno voleva andarsene fino all’alba.
La chiusura: il silenzio dopo l’ultima nota
Il nuovo millennio ha portato un lento ma inesorabile declino. Dopo aver ospitato anche artisti come Giorgio Faletti, Enzo Iacchetti e Teo Teocoli, e anche un memorabile concerto nel 2009 della band emiliana “Gemboy“, famosa per le sue cover demenziali di brani famosi. E’ proprio nel 2009 però che inizia a scricchiolare: una prima chiusura e poi, quando ormai sembrava tutto perduto, un nuovo imprenditore rilancia il locale con una riapertura il 1 luglio 2011 e la discoteca abbandonata Archivolto raduna ancora una volta tutto il “suo” popolo della notte. Ma la magia dura poco. Appena un anno dopo chiude nuovamente i battenti. Oggi è in vendita, con la speranza mai celata che una nuova proprietà mantenga la stessa destinazione d’uso.