LOCALITA’: SANTHIA’
INAGUGURAZIONE: 7 Dicembre 1974
CHIUSURA: Fine 2019
Quella che vi raccontiamo oggi è la storia di di una delle più grandi e longeve d’Italia, la discoteca Sporting Club di Santhià che ha capitolato dopo 45 anni di attività. Inaugurata nel 1974 e chiusa a causa della pandemia nel 2019. Non aprirà più. Da quel giorno diverse aste hanno lasciato a tutti un filo di speranza, compreso al Sindaco, che un giorno potesse essere riaperta mantenendone la sua natura e forma, ma purtroppo nel maggio 2023 è stata acquistata e, pare, sorgerà al suo posto un altro, l’ennesimo, centro commerciale.
Ci sono diverse pagine che ricordano la discoteca sporting con qualche foto, tra esse un bellissimo post su uno dei più frequentati social network dove vengono riportate le parole e i ricordi del suo fondatore, Italo Caucino oggi novantenne.
IL RACCONTO DI ITALO CAUCINO
Una volta, tanti anni fà, a Santhià vicino all’autostrada, c’era un grande prato…….
Un giorno mi venne un’idea, un sogno, difficile da realizzare, ma non impossibile… costruire una grande discoteca!
La discoteca Sporting Club di Santhià venne inaugurata sabato 7 dicembre 1974 con un grande concerto di Claudio Baglioni!
Un successo clamoroso, con diverse migliaia di persone in sala, e con altrettanto fuori all’entrata e nel grande parcheggio che aspettavano per entrare!
Il locale, progettato da un famoso architetto, che avevo conosciuto, si chiamava Dulgheroff, era molto bello, avveniristico, colonne e pista di acciaio che si alzava nei concerti, le luci multicolor che si riflettevano sulle colonne di acciaio creavano un effetto fantascientifico, sbalorditivo! L’architetto Dulgheroff mi portò a vedere molti locali, un giorno mi portò a Montecarlo a vedere lo Sporting di Montecarlo, il locale era molto bello, e così decidemmo di chiamarlo Sporting!
Il locale divenne subito molto famoso, con la grande musica disco dance, di un grande Dj Cesare Plantulli, e poi per i grandi concerti dei tanti famosi cantanti, italiani e dagli Stati Uniti, che si esibirono negli anni!
Da Ray Charles, a James Brown, Barry White, Donna Summer con Giorgio Moroder, Gloria Gaynor, Grace Jones, Amanda Lear, Susy Quatro, Riccardo Cocciante, Miguel Bosè, Mal dei Primites, Mick Taylor with Maylls, Kim & i Cadillacs, Van McCoy, Plastic Bertrand, Sammy Barbot, e tanti altri!
I Rockest con il loro spettacolare concerto, c’era moltissima gente, diverse migliaia di persone, nella sala scese il buio, poi una musica stereo altissima, assordante, un esplosione di luci laser multicolor, poi un fascio di luce bianca dall’alto illuminò cinque persone, teste rasate facce e tute argentate, sembravano alieni arrivati da un altro pianeta! La gente rimase prima sorpresa, sbigottita, sembrava un film di fantascienza, poi scoppiò un grande applauso, per aver visto un grande spettacolare concerto show! Del concerto dei Rockest, se ne parlò per molto tempo, anche sui giornali!
Il famoso concerto di Ray Charles alla discoteca Sporting Club Santhià del 9 aprile 1978, fu un grande successo, con migliaia di persone a vederlo e a sentire le sue famose canzoni!
Il concerto ebbe un grande eco anche sui giornali!
Ray Charles di famigia poverissima, diventato cieco da giovane per una grave malattia agli occhi, diventò una leggenda con i suoi grandi concerti e le sue famose canzoni!
Lo chiamavano “The Genius”, fece una parte nel famoso film “Blues Brothers”, un altro bel film “Ray” racconta la storia della sua vita!
Il suo famoso concerto allo Sporting Club Santhià del 9 aprile 1978 è anche ricordato nel suo sito negli Stati Uniti!
Si può, vedere su “Google”:
Ray Charles Chronology Museum 1978.
Ray Charles Video Museum Chronology 1978. # 9 Aprile 1978 Sporting Club Santhià # .
E poi, i tanti grandi cantanti italiani, da Claudio Baglioni, a Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Fabrizio De Andrè, Raffaella Carrà, Ornella Vanoni, Patty Pravo, Loredana Bertè, Mia Martini, Marcella Bella, Donatella Rettore, Dory Ghezzi, I Pooh, Riccardo Fogli, I Ricchi e Poveri, I Matia Bazar, I New Trolls. La PFM, Le Orme, Il Banco Del Mutuo Soccorso, Antonello Venditti, Franco Califano, Renato Zero, Fred Bongusto, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Umberto Tozzi, Ron, Roberto Vecchioni, Franco Battiato, Bruno Lauzi, Alberto Fortis, Fabio Concato, Angelo Branduardi, Fausto Leali, Ivano Fossati, Ivan Cattaneo, Alberto Camerini, Santino Rocchetti, Peppino Di Capri, Edoardo Bennato, Enrico Ruggeri con i Decibel, Pier Angelo Bertoli, e poi Adelmo Fornaciari all’inizio della sua carriera, che poi diventò Zucchero
E poi tanti altri personaggi famosi da Gino Bramieri, a Sandra Mondaini, a Walter Chiari, a Mike Bongiorno che venne tante volte a condurre le “Feste di Capodanno”, chi si ricorda della “Festa di Capodanno” nella quale, Mike Bongiorno sorteggiò una pelliccia della Pelliccieria Annabella, facendo felice la fortunata vincitrice!
Voglio ricordare anche Ezio Greggio, che io conoscevo, che all’inizio della sua grande carriera, negli anni ’70 presentava allo Sporting, i suoi originali spettacoli di cabaret, un anticipazione del grande successo che anni dopo avrà con “Striscia la notizia”, poi arrivò la televisione, i film, e diventò un grande dello spettacolo!
E poi la disco dance degli anni ’70, con il mitico Dj Cesare Plantulli, e Paolo Ignetti, Paolo Stasi, Cristiano Gatti, Maurizio di Maggio ora Dj di Radio Montecarlo, e poi negli anni ’80 i Dj della Radio Deejay di Milano, da Claudio Cecchetto a Linus, Albertino, Molella, e anche Fiorello, che allora era nella radio, venne allo Sporting a fare il Dj e animatore con grande successo!
Negli anni ’90 il locale cambiò il nome in Beverly Hills, e arrivarono le grandi orchestre di ballo liscio, da Raul Casadei, e poi suo figlio Mirko, a Franco Bagutti, Omar Codazzi, Matteo Tarantino, Marianna Lanteri, Titti Bianchi, Ruggero Scandiuzzi, Castellina Pasi, Roberta Cappelletti, il Grande Evento, Roberto Polisano, e il mio grande amico Genio dei Pierrot con ia Buby Band, e tante altre orchestre!
Ancora oggi, lo Sporting, (ora Beverly Hills), dopo tanti anni, è ancora sempre un grande bel locale!
Sul sito “I ricordi dello Sporting di Santhià”, si possono vedere tanti bei ricordi, dei tanti concerti dei famosi cantanti allo Sporting!
Anche su “Google”, digitando “discoteca Sporting Club Santhià”, si possono vedere le foto di tanti cantanti che sono stati allo Sporting!
Per me ricordare lo Sporting, è sempre una grande emozione, per averlo ideato, e poi vissuto da quando è nato per tanti anni, fino a oggi!!!”
Il signor Italo, come tutti noi, non avrebbe mai pensato che di lì a poco una pandemia avrebbe messo in ginocchio molte discoteche, e così anche il Bevery Hills chiude e non riapre più.