LOCALITA’: SAN NAZZARO (PC)
INAUGURAZIONE: ANNI ’70
CHIUSURA : 2011/2012

Il Mulino nasce nei sotterranei di un hotel ristorante, trasformando un ex locale invernale in una vivace discoteca il mulino, dotata di due piste da ballo interne e di una pista estiva all’aperto. Le scale murate separavano l’attività notturna da quella dell’hotel soprastante, che continuò l’attività anche dopo la chiusura della discoteca.

Ma andiamo con ordine: siamo sul finire di un a domenica a caccia di discoteche abbandonate e ormai sulla strada del rientro ci fermiamo a controllare una strana costruzione, nel cui giardino estivo sembra esserci una pista da ballo tipica dei dancing estivi e delle “balere”. Avevamo segnato questa struttura come “hotel” perché è questa la scritta che campeggia sull’insegna, e speravamo di riuscire a fare qualche fotografia nel giardino da proporre ai nostri lettori.

Giunti sul posto rimaniamo stupiti nello scoprire che i sotterranei dell’hotel vennero riconvertiti per dare vita a una discoteca invernale, cui si aggiungeva il giardino estivo con palco e pista. E’ stato sufficiente murare le scale che portano alla hall per rendere totalmente indipendenti le due attività, e l’hotel con il ristorante soprastanti hanno continuato a lavorare anche negli anni successivi alla chiusura e abbandono della discoteca.

DISCOTECA IL MULINO: STORIA, SERATE, ABBANDONO

Ricostruzioni frammentarie raccontano di un periodo di rinnovamento nel 2010-2011, con l’arrivo del DJ Roberto Lodola nella serata di dicembre 2010 (replicata a febbraio 2011) – già noto per il successo del “Mondo Blu” a Busseto. Il locale inaugurò poi la stagione estiva di maggio 2011 con l’evento “Su le mani”. Tuttavia, non ci sono notizie di una riapertura invernale per il 2011/2012. L’attività si interruppe da quel momento, lasciando la discoteca abbandonata tra silenzio e polvere.

C’è chi ricorda di esserci andato a ballare negli anni 70. Mentre per la chiusura siamo certi di una serata di dicembre 2010 che, dopo un rinnovo completo del locale che si è ingrandito aggiungendo la seconda pista interna, ospitò il DJ Roberto Lodola, fautore del grande successo della discoteca Mondo Blu a Busseto.
Serata ripetuta poi, visto l’enorme successo, a febbraio 2011. Sappiamo anche che inaugura la stagione estiva a maggio 2011, con l’evento “Su le mani”. Non abbiamo invece alcuna notizia di riapertura della stagione invernale 2011/2012

FURTI E VANDALISMI

Nel luglio 2018 l’hotel soprastante, chiuso, si rende partecipe di un curioso fatto di cronaca: Un Trentasettenne di Cremona viene sorpreso dai carabinieri mentre insieme ad altri due uomini stava rubando le attrezzature dell’hotel ristorante per arredare un bar di sua proprietà a Cremona. Stando al racconto dei militari, quando sono arrivati hanno visto i tre uomini che portavano fuori un frigorifero. Due sono riusciti a fuggire mentre il terzo, il nostro protagonista, si è fratturato un piede ed è stato fermato. Lo stesso articolo di giornale che racconta questo fatto di cronaca, accenna al fatto che in quei giorni alla discoteca il mulino erano in corso lavori di sistemazione finalizzati alla riapertura della discoteca, di cui però non abbiamo alcun riscontro.

IL SITO OGGI: UN ALTRO TUFFO FRA LE DISCOTECHE ABBANDONATE

Ad oggi la discoteca è in stato di abbandono, mentre il soprastante hotel e ristorante, chiuso anche se tutto sommato in buono stato di conservazione, è stato dotato di sistema di allarme proprio dopo i fatti avvenuti nel 2018. Un faro verde nella zona reception ci suggerisce di tenerci alla larga. Ormai giunti a sera, riprendiamo la strada di casa.