Località: EMILIA ROMAGNA
Inaugurazione: anni 60
Chiusura maggio 2009
Per capire la nascita della discoteca Oronero, vale la pena raccontare il contesto storico e sociale di quel periodo, perche altrimenti non ci si spiega il coraggio di quell’imprenditore che, un bel giorno, decise di investire tanto denaro qui, in questa località che oggi potremmo definire sperduta.
Grazie alla complicità del boom economico, e del diffuso ottimismo che comportava, a partire dagli anni 60 e fino agli anni 90 del secolo scorso tutti avevano voglia di divertirsi. La spensieratezza di quegli anni, la certezza di un buon lavoro e ben pagato, le prospettive ottimistiche in un futuro roseo si traducevano in un aumento delle spese per il futile, e il dancing, la discoteca, offrivano esattamente quel tipo di svago e le migliori occasioni di socializzazione.
Per questo, in quegli anni, le discoteche nascevano come i funghi, anche nei posti piu impensati. Forse anche per via della facilità di ottenere i permessi, chiunque avesse uno scantinato sufficientemente grande, un po di intraprendenza e denaro da investire, aprire una discoteca era sempre una scommessa vincente.
QUELLA IRRESISTIBILE VOGLIA DI LEGGEREZZA
Ed è in questo contesto che nasce la discoteca Oronero: in quella che un tempo era una fiorente località turistica, oggi passata decisamente di moda, incastonata tra le colline, negli anni 60 e 70 era invasa di turisti. Le attività ricettive diurne registravano il tutto esaurito, mancava da assecondare il desiderio di divertimento notturno.
E cosi, quello che era un hotel e un ristorante molto quotato, con una delle viste più belle sulla vallata, sceglie di trasformare il seminterrato in un locale da ballo, ricavandone bel due sale, ed una zona bar che i clienti dell’hotel potevano utilizzare anche durante le ore diurne.
Di fatto, l’intera struttura non chiudeva mai: dal bar per le colazioni fino all’aperitivo e oltre. Negli anni anche i generi musicali sono certamente cambiati: dai primi tempi con orchestra dal vivo, la discoteca Oronero ha ospitato anche DJ di fama internazionale come Luca Pechino, Francesco Farfa e Mario più.
Poi e mode cambiano, i turisti scelgono altre destinazioni, forse anche la difficoltà per l’intera località di mantenere attrattiva la zona, ha comportato la chiusura di diverse strutture ricettive. Tra queste la discoteca Oronero, che chiude alla fine della stagione 2009.